GOLF GT: GIOIELLINO DAL PROPULSORE A COMPRESSORE VOLUMETRICO!

La Golf GT prodotta dalla casa automobilistica di Wolfsburg è un vero e proprio gioiellino dotato di un propulsore a compressore volumetrico. Entrando nel dettaglio, si tratta di un sistema già utilizzato anche per Lancia Delta S4 del 1985 che adopera un compressore volumetrico in grado di accrescere la coppia motrice ai bassi regimi. Una volta raggiunti i medi, invece, viene attivato il turbocompressore, in pratica, una volta raggiunto un determinato numero di giri, la frizione va a separare compressore volumetrico e albero motore, mentre la valvola chiudendosi finisce per bypassare in toto il compressore, infatti a conti fatti, tutto è affidato al turbo, l’unico a rimanere attivo. Risultato?

Bye bye turbo-lag (la risposta prevista è pressochè immediata) e al tempo stesso un incremento prestazionale, tutto ciò nonostante la garanzia di consumi contenuti rispetto al passato (stando a quanto dichiarato dalla casa automobilistica teutonica, gli innovativi propulsori della Golf Gt sarebbero in grado di far crollare i consumi di circa il 25%.

Per quel che concerne le caratteristiche, salvo sorprese, quest’auto tedesca monterà a bordo un diesel 2.0 TDI dotato di uno step di potenza da 170 cavalli e un propulsore 1.4 FSI provvisto del medesimo step di potenza, infatti quest’ultimo presenta, sia un turbocompressore che un compressore volumetrico. Numeri che fanno pensare a performance di assoluto rilievo e un’esperienza di guida impagabile, ai tanti appassionati non resta dunque che visionare cosa abbiamo in casa al momento, visto che difficilmente si riescono a reperire sul mercato modelli di auto come questi…

Postato il 18 dicembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi